Daniel J. Rogers, specialista in sviluppo hardware avanzato
Suonare il pianoforte. Imparare una lingua. Padroneggiare la pratica medica. Per migliorare in qualsiasi disciplina, occorre allenamento. Molti medici praticano l’auscultazione cardiaca ogni giorno, eseguendo esami fisici di routine che possono aiutare a rilevare precocemente le anomalie. La capacità di distinguere tra suoni cardiaci tipici e patologici può aiutare a prevenire diagnosi errate; obiettivo auspicabile per il sistema sanitario già sovraccarico e per offrire risultati migliori ai pazienti.
Anche se i nuovi strumenti portatili come gli ultrasuoni portatili promettono di rivoluzionare gli esami fisici, l'auscultazione continua a rappresentare un metodo di screening rapido ed economico. È probabilmente più semplice che effettuare un'ecografia e poi visualizzare e interpretare le immagini. Inoltre, gli stetoscopi tendono ad avere prezzi inferiori rispetto agli ultrasuoni portatili. Tuttavia, i migliori strumenti diagnostici sono preziosi quanto l’abilità dei medici che li utilizzano.
La pratica continua garantisce che le capacità di auscultazione non si affievoliscano nel tempo.1 I ricercatori suggeriscono che le capacità di esame cardiaco possono diminuire dopo anni di pratica2 e il modello uditivo di ogni nuovo suono deve essere creato dal cervello per fissare il suono nella memoria.3 In altre parole, il modo in cui interiorizziamo i suoni richiede ripetizione e apprendimento continuo.
L'app Littmann™ Learning, basata su eMurmur, è un ottimo modo per iniziare o affinare la pratica di auscultazione. Uno studente di medicina o un medico può esercitarsi nell'apprendimento di una varietà di patologie cardiache e testare le proprie capacità di ascolto differenziando tra suoni cardiaci tipici e patologici.
L'app Littmann™ University è uno strumento di auscultazione per la formazione che consente agli studenti di medicina di ascoltare e apprendere contemporaneamente sotto la supervisione del proprio professore in un ambiente virtuale o in presenza.
Il rilevamento tempestivo e accurato delle anomalie cardiache può fare la differenza per sistemi sanitari e pazienti. Il settore sanitario si orienta verso un modello basato sulla prevenzione, quindi la pratica di auscultazione può essere determinante.
Scopri di più sulla App 3M™ Littmann® Learning
Scopri di più sulla App 3M™ Littmann® University
Riferimenti
Dan Rogers è attualmente uno specialista di sviluppo hardware avanzato presso 3M e da oltre 14 anni è esperto acustico per lo Stetoscopio Littmann. Ha contribuito a realizzare numerose invenzioni e miglioramenti della linea di prodotti Littmann, rendendo Littmann lo stetoscopio di prima qualità a livello mondiale in modo stabile da anni.