In questi esempi viene mostrato uno stetoscopio 3M™ Littmann® Cardiology III™, ma tutti gli attuali stetoscopi Littmann (ad eccezione dei modelli elettronici) hanno componenti simili.
Alcuni modelli degli stetoscopi Littmann hanno una testina a una faccia con membrana fluttuante. Altri hanno una testina a doppia faccia con membrana su una faccia e campana sull'altra. Alcune campane sono sempre aperte, altre sono chiuse con una membrana fluttuante, a seconda del modello.
Il lato più grande della membrana viene in genere usato per pazienti adulti. La campana, di diametro minore, è ideale per pazienti pediatrici o magri, da maneggiare attorno ai bendaggi e per il controllo della carotide. Le campane chiuse degli stetoscopi Littmann possono essere trasformate nelle tradizionali campane aperte sostituendo la membrana con una ghiera antifreddo.
Il connettore collega il tubo dello stetoscopio alla testina. Negli stetoscopi Littmann con testine a doppia faccia il percorso acustico dalla membrana alle olivette può essere uno solo. La rotazione della testina a due facce sul connettore seleziona o "indicizza" la membrana aperta al percorso acustico.
La membrana fluttuante è un'invenzione di 3M che semplifica l'auscultazione dei pazienti. Questa membrana ti permette di sentire suoni diversi in tutta semplicità regolando la pressione sulla testina. Ecco com'è fatto lo stetoscopio e come funziona una membrana fluttuante:
Gli attuali stetoscopi Littmann sono dotati di tubi di ultima generazione in grado di offrire maggiore resistenza agli oli per la pelle e all'alcool, per una durata del tubo più estesa. Per contribuire alla protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente, nel tubo e negli altri componenti non sono stati usati né lattice di gomma naturale, né ftalati plastificanti. Tutti gli stetoscopi Littmann Cardiology sono dotati di tubo a doppio lume: due percorsi sonori in un unico condotto esterno che permettono di eliminare il rumore di sfregamento generato dai tradizionali stetoscopi a due tubi.
L'archetto biauricolare è costituito da due aste, dalle molle di tensionamento e dalle olivette.
Le aste dell'archetto biauricolare formano un angolo anatomicamente corretto, per un'adesione adeguata all'interno dei condotti uditivi. Le estremità scanalate dell'archetto biauricolare permettono di fissare saldamente le olivette per la massima sicurezza. L'archetto biauricolare di uno stetoscopio Littmann è realizzato in una lega di alluminio per il settore aerospaziale che fornisce insieme solidità e leggerezza.
La tensione dell'archetto può essere regolata in base alle preferenze personali e per il massimo comfort, allontanando le aste per ridurla o premendole una contro l'altra (facendole incrociare) per aumentarla.
Tutti gli stetoscopi Littmann sono dotati di olivette saldamente innestate alle estremità dell'archetto biauricolare per la massima sicurezza. In effetti, la rimozione richiede un certo sforzo. Le resistenti olivette morbide conformabili offrono un'aderenza acustica perfetta e comoda. Le olivette sono disponibili nelle misure piccola e grande e in versioni in nero e grigio. Molti modelli degli stetoscopi Littmann includono un set aggiuntivo di olivette morbide conformabili e un paio di punte fisse.